A Genova da aprile 2013 la nuova casa dei delfini

A partire da aprile 2013 ci sarà un motivo in più per visitare l'Acquario di Genova, la struttura nota per essere una delle più belle d'Europa, ospiterà infatti un nuovo padiglione dedicato ai Cetacei. Quattro vasche disegnate niente meno dallo studio Building Workshop dell'archi-star Renzo Piano, che per il progetto ha lavorato in partnership con degli studiosi di questi animali e ha prestato particolare attenzione ai dettagli come gli ambienti rigorosamente privi di angoli e le finestre speciali per ricreare i bagliori luminosi acquatici del mare.

Le vasche a cielo aperto, che avranno acqua depurata in modo naturale e trasportata da 3 chilometri al largo, ospiteranno inizialmente la coppia di delfini già residenti nella struttura, più -a seguire- degli esemplari provenienti da Gardaland; il parco divertimenti di Castelnuovo del Garda infatti ha annunciato che non presenterà più esibizioni con gli animali del mare.

La visita a questa sezione, che ampia notevolmente le dimensioni dell'acquario, può avvenire in due modi: prima la passeggiata dall'alto per vedere la vita dei delfini dalle vetrate scorrevoli e dalla loro grande apertura, poi il tunnel immersivo per sentirsi più vicini all'esperienza sottomarina. Verranno in questo modo attratti più visitatori? Di certo accorreranno oltre agli amanti dei cetacei, anche molti curiosoni d'architettura della domenica (tipo me) e non solo.

Immagine | Flickr

  • shares
  • Mail