Cinque Terre, un itinerario: il Sentiero Azzurro

Le Cinque Terre sono un tratto di costa, della riviera ligure, situato nel territorio della provincia della Spezia

Le Cinque Terre sono un angolo di paradiso che appartiene all'Italia. Sotto questo nome identifica un tratto di costa, molto frastagliato, della riviera ligure, situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero. In questo tratto di costa ci sono 5 borghi che formano appunto le Cinque Terre, e sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Affascinante meta turistica, frequentata tutto l'anno, le Cinque Terre sono inserite tra i Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, oltre ad essere Area marina protetta. Qui è stato istituito anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre, all'interno del quale si trova uno dei percorsi più belli che questo paesaggio regala ai suoi visitatori.

Si tratta del Sentiero Azzurro, un itinerario escursionistico che si snoda interamente all'interno del Parco. Conosciuto dai più esperti come sentiero numero 2 del CAI, il sentiero parte da Riomaggiore e arriva fino a Monterosso attraversando Manarola, Corniglia e Vernazza. E' lungo circa 12 km e facilmente percorribile, oltre a regalare panorami mozzafiato durante tutta la camminata. Occorrono circa 5 ore di cammino per percorrerlo tutto, ma si può benissimo dividerlo in quattro distinte tratte, che sono:

1) Tra Riomaggiore e Manarola, conosciuto anche come Via dell'Amore. È il più corto (circa 1 km) ed è senza dubbio il più facile e lo si percorre in meno di mezz'ora
2) Tra Manarola e Corniglia, è lungo 2,8 km e richiede circa 1 ora di cammino
3) Tra Corniglia e Vernazza, è lungo 3,5 km e occorrono quasi 2 ore
4) Tra Vernazza e Monterosso al Mare, è il più lungo ed il più impegnativo. È lungo 3,8 km ed richiede non meno di 2 ore

Anche se è possibile percorrere tutto il sentiero in una sola giornata, la maggior parte dei visitatori lo percorre seguendo queste tappe, soffermandosi ad ammirare le bellezze dei borghi e a degustare i prodotti tipici.

Cinque Terre: Il Sentiero Azzurro
Cinque Terre: Il Sentiero Azzurro


Una passeggiata alle cinque terre, da Monterosso a Vernazza


a cura di debora
30 novembre 2007
L'unico paese delle cinque terre a vantare un proprio e vero porto.
Poco più di mille abitanti, che vivono in questo piccolo gioiello protetto (come tutte le cinque terre) dall'Unesco, al pari dei centri storici di Napoli, Siena, Roma e Venezia.

Allora perché non farsi una passeggiata lungo il sentiero azzurro, tra Monterosso e Vernazza? Due ore di cammino sospesi tra il mare e la montagna, per ritemprare lo spirito e prepararsi per un pranzo in uno dei ristoranti di Vernazza consigliatici da Wikitravel: la Trattoria da Sandro, “La Torre” o la Trattoria Gianni.

Le fotografie della galleria sono di rayced, luiginter, Alaskan Dude, bostoneff, antmoose, wyzik .

 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 18 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO