Il mese dei presepi in mostra a Caltagirone

Presepi a Caltagirone 2007-2008Approfittare dell'Immacolata per cercare regali di Natale nelle botteghe dei ceramisti di Caltagirone, con la scusa del mese dedicato al tradizionale Presepe di terracotta.

Le mostre dei presepi sono diverse: “Presepi in vetrina” (settima edizione con i Presepi contemporanei delle botteghe ceramistiche caltagironesi), poi dal 7 dicembre “Presepi di artisti caltagironesi contemporanei nella Collezione Luigi Colaleo” e “Presepe delle Meraviglie” (Scala Maria SS.ma del Monte, Via Verdumai e Volta Campanile San Giacomo). Il giorno 8 ci sono i festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione e l'apertura speciale al pubblico di chiese e conventi per gli Itinerari della Fede.

Dal 20 dicembre si inaugurano poi altre esposizioni d'arte e la Biennale della Ceramica, con notti bianche dedicati ai luoghi sacri della città. Il 29 e 30 ci sarà il presepe vivente nei carrugi. Un percorso "certificato" dei presepi di qualità lo trovate nell'ultima parte del pdf con il programma completo, che scaricate da qui. Presepi.it dice della tradizone caltagironese:

Questa tradizione, che è ancora viva nelle cento botteghe artigiane di questa città, è oggi in ogni modo stimolata e gratificata, e rende giustizia a tutti quegli ignoti artisti e umili artigiani che per tre secoli e più si sono cimentati nell'arte delle figurine, dei pastori e a tutti quelli che, senza alcun intento "artistico", oscuramente, hanno continuato dai loro padri l'umilissimo mestiere di "pasturari", riempiendo di piccoli sogni di creta le bancarelle dei paesi di Sicilia per la gioia dei piccoli e dei grandi.

  • shares
  • Mail