Ciaspolate in Lombardia, Veneto, Friuli e Val d'Aosta

le ciaspolate di Zaino in spallaIl Parco Regionale delle Dolomiti Friulane, tra il Tagliamento e il Piave, ha un calendario ricco di appuntamenti per ciaspolate in Valcellina, Val Tagliamento, Val Tramontina e Val Colvera. Si parte il 22 e 23 dicembre con due ciaspolate in notturna, a Cimolais e Forni di Sotto, poi ancora il 29 e il 30 invece un winter trail a Forcella Salincheit. Tra ice scrambling e nordic walking, si continua fino ad aprile.

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia (Sito ufficiale, sito per le attività sportive), nel veronese, è presidiato dalle ciaspole di Beaver Trails: ha addirittura una categoria solo per le ciaspolate di notte in programma tra gennaio e febbraio. Una promettente CiaspoMagnaLonga è segnalata per domenica 17 febbraio 2008. Per Capodanno, c'è la ciaspolata di S. Silvestro con cenone in rifugio.

In Lombardia ho trovato un calendario ricco di escursioni nella neve da Zaino in Spalla: nel Parco Nazionale del Gran Paradiso o tra le valli dell'Engadina, sui laghi come Devero e del Paione, con panorami oltre i 4000 metri come quello dell'Aletch in Val di Briga o in Valtournenche. Capodanno con le ciaspole ai piedi in Piemonte, per scoprire la Val Maira, quattro giorni di vacanza fuori dal mondo per iniziare bene il 2008. Val Gardena, Gressoney e Monte Bianco sono in calendario per gennaio, cliccate qui per dare un'occhiata...

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: