Natale in Emilia Romagna: il Presepe della Marineria di Cesenatico

Presepe sul mare di Cesenatico

Nel periodo natalizio praticamente ovunque vengono allestiti presepi, ma non solo nelle classiche grotte! Molto suggestivi sono quelli sull’acqua, tra cui spicca il Presepe della Marineria di Cesenatico: le antiche barche dell’alto e medio Adriatico (Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli, Paranze e Barchét) provenienti dal museo della Marineria ospitano una quarantina di statue a grandezza naturale.

Il primo, realizzato nel 1986, contava solo 7 personaggi (la Sacra Famiglia, i re Magi e San Giacomo, patrono di Cesenatico) e da allora, ogni anno, ne vengono aggiunti di nuovi che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale.

L’inaugurazione si terrà il 2 dicembre e se volete fermarvi 2 o 3 notti l’Ufficio del turismo di Cesenatico ha predisposto uno “speciale pacchetto Natale/Capodanno”. Personalmente mi fermerei almeno una notte perché di sera le imbarcazioni vengono illuminate e lo spettacolo si fa ancora più suggestivo! E tanto che siete lì oltre al Presepe della Marineria potete andare a vedere quello delle Conserve (dal 16 dicembre però) o fare un giro per il Mercatino del Natale.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: