Http 404: File Not Found ovvero quanto il sito web non funziona

File Not FoundNon so a voi, a a me è capitato diverse volte, anzi spesso, di ricevere questo messaggio di errore navigando tra i vari siti Internet, magari quando sono alla ricerca di un volo low-cost o di un'imperdibile offerta speciale. Http 404: file not found. Da che cosa sia causato lo lascio descrivere ai bittaroli, io so solo che quando sono cerco qualcosa che mi interessa molto, per la quale sono disposta a pagare, e ricevo questo messaggio di errore ho due reazioni immediate e definitive; mi incazzo e abbandono il sito web su cui stavo effettuando la ricerca.

A parte l'elemento irrazionale, derivante dalla frustazione nella ricerca interrotta, come faccio a fidarmi, a dare i miei sudati soldini, calati uno a uno nel maialino rosa, destinato ad essere sacrificato all'altare delle mie vacanze, a scegliere proprio quel tour operator, quella agenzia viaggi, che mi dovrebbero guidare in giro per il mondo, se non riescono a tener su, in modo decente , un sito Web. Io, magari sbaglio, ma davanti a questi errori, cambio sito web e tour operator.

Ma non sono sola a pensarla così, se secondo uno studio condotto in Gran Bretagna dalla Harrys Interactive, circa 2.000 intervistati hanno lamentato una generale difficoltà ad utilizzare gli strumenti on-line progettati e realizzati dagli operatori del settore. Un terzo del panel ha difficoltà a navigare il sito (certi sono veramente cervellotici), un 26% ha difficoltà a loggarsi (questi li evito per principio), il 29% trova che le informazioni siano insufficienti, non corrette o confuse, mentre il 24% lamenta difficoltà ad utilizzare le funzioni di ricerca del sito (alcuni siti non ne hanno proprio e secondo loro dovrei browsare tra centinaia di pagine per trovare quello che cerco).

Insomma un pianto. E voi che ne dite? Qualche esperienza da raccontare? Un sito particolarmente "brillante" da poter ellegere come il sito Duma 2007 per i viaggi?

Se poi volete leggervi una storia carina sull'origine di questo messaggio d'errore andate sul sito 404 NOT FOUND.org .

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: