Il Carnevale Romano dal 2 al 12 febbraio 2013

Carnevale Romano 2013Questa non la sapevo. Via del Corso, la via principale del centro storico di Roma, la riga retta che corre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo (di certo tra le più belle piazze della città), deve il suo nome alla Corsa dei Barberi, un vero e proprio palio cittadino, una corsa di cavalli, che rappresentava l'evento più importante del Carnevale Romano. Promossa da Papa Paolo II, venne abolita dal re Emanuele II nel 1874, a causa della morte di un giovane spettatore, travolto dai cavalli in corsa.

Il Carnevale Romano, decaduto per molti anni, è tornato nel panorama festivo della capitale da qualche anno, e l'anno scorso è stato capace di attirare , durante tutto il periodo di festa, qualcosa come 800.000 partecipanti. Finalmente è stata presentata dal sindaco l'edizione 2013, che si svolgerà tra il 2 e il 12 febbraio ed avrà il suo centro in piazza del Popolo, dove sarà allestito il Villaggio di Carnevale.

L'edizione 2013 si preannuncia all'insegna dei Cavalli. 2 febbraio a piazza del Popolo arena equestre, con esibizioni e acrobazie di butteri (ricordo più bravi di Buffalo Bill), carosello dei cavalli di Roma, dal 2 al 7 febbraio, i cavalli lipizzani il 3 febbraio, i cavalli andalusi di Cordoba, dall'8 al 12 febbraio, le coreografie equestri di oltre 100 butteri il 9 febbraio, i pomeriggi di arte equestre dal 4 all’8 febbraio, e quello che si prennuncia come l'evento clou, la grande storia della cavalleria militare italiana, per tutta la durata del carnevale.

Corteo d'apertura, che quest'anno sarà dedicato a Giuseppe Verdi, il 2 febbraio, sfilata conclusiva, con la festa dei "moccoletti", il 12 febbraio e in mezzo tanti altri eventi, come la grande tradizione della commedia dell’arte a piazza Navona. Tutti gli eventi, anche quelli per i bambini, sul sito ufficiale del Carnevale Romano.

Vedi anche 3 trattorie di Roma, cosa vedere a Roma in 48 ore e Caravaggio, Pinturicchio, Raffaello e Bernini nella Basilica di Santa Maria del Popolo, in piazza del Popolo.
Foto Armando Moreschi e minimum.photo.
Carnevale Romano 2013

  • shares
  • Mail