VéloBleu: girare per Nizza con la bici a noleggio

Costa Azzurra, Nizza, Promenade des Anglais, bicicletta. A questi quattro termini ne manca soltanto uno, che però dovete segnarvi in vista della vostra prossima visita alla piacevole città costiera del sud della Francia: VéloBleu. Che significa semplicemente biciclette pubbliche a noleggio, da prendere e lasciare in una delle 174 stazioni di bike sharing per pedalare allegramente per le pianeggianti vie cittadine. Milleottocento sono le bici blu a disposizione, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Come si noleggia il velocipede:

bisogna attivare la colonnetta, chiamare il numero locale 04 30 00 30 01 indicando le coordinate della carta di credito, scegliere l’opzione louer un vélo (“affittare una bici”) e la presunta durata dell’utilizzo e prendere la bici annotando il codice dell’antifurto. Quando è il momento di riconsegnare il vélo bisogna attivare la colonnetta di restituzione e rimettere la bici in un posto libero: l’importo verrà prelevato sulla carta di credito in base al “consumo”.

Il costo della vostra pedalata sarà di di zero euro se la usate per meno di mezz'ora (una soluzione interessante, adatta anche a chi non è proprio abituato a muoversi su due ruote e non vuole affaticarsi troppo). Ci vuole 1 euro se state sotto i 60 minuti e 2 euro per ogni ora in più.

I percorsi suggeriti sono la pista ciclabile della Prom', il boulevard Jean Jaures ai margini della città vecchia e la strada che porta a Villefrance e al faro che domina la punta di Cap-Ferrat.

Via | Voglia di Francia
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO