Le 35 stazioni della via del presepe di Bamberg

Libro sulla via dei presepiNon sapevo ci fosse una tradizione secolari di presepi a Bamberga in Germania: si allestisce in questo periodo la Via dei Presepi, che oggi conta 35 stazioni e mette in mostra pezzi che risalgono al Rinascimento (i più antichi sono in esposizione al Museo Bamberg dei Presepi, la terza stazione dove quest'anno sarà esposto un prezioso presepe barocco). Bayern.by riporta un aneddoto simpatico:

Nel Natale del 1987, dal grande presepe nella Schönleinplatz, è stata rubata la statua di Gesù bambino alta mezzo metro, ma è stata restituita durante la Pasqua dell’anno seguente. Lo sconosciuto ladro, al tempo del furto, lasciò la statua in una vasca di plastica cullata dalle acque del Regnitz come successe a Mosè in un cestino di vimini. Prima che la vasca, a causa del peso, potesse finire nel gorgo del mulino soprastante o sfracellarsi nella griglia, venne scorta e „salvata“.

La città meriterebbe una visita di per sè: città vescovile e museo a cielo aperto del barocco, ha addirittura un villaggio di pescatori dell'Ottocento, noto come la Piccola Venezia. Per i presepi, le date quest'anno sono dal 24 novembre fino all'Epifania.

  • shares
  • Mail