Gennaio gourmet a Madrid per il Gastrofestival

Qual è il periodo migliore per vedere Madrid? Qualcuno dirà la primavera, altri l'autunno, ma è in gennaio che il popolo gourmet viene nella capitale spagnola per assaggiare le delizie del Gastrofestival; un appuntamento da non perdere perchè qui si mangia ad alto livello e a prezzi dignitosi. La manifestazione si svolge dal 19 gennaio al 3 febbraio 2013 e in questa pagina potete vedere la mappa degli eventi che seguendo il fil rouge dell'arte culinaria, spaziano nelle direzioni più diverse.

Una nutrita sezione è dedicata all'aspetto culturale, con focus sul cibo nella pittura, nella fotografia, nel cinema, nel teatro e nei libri; poi ci sono gli indirizzi dei negozi da frequentare, quelli con i prodotti migliori.

E ci sono segnalati anche i migliori homeware stores, per fare acquisti di suppellettili da cuochi provetti. Ci sono le scuole per i workshop (bel modo di entrare in sintonia con i locals) e le mitiche Degustatapas, i ristorantini e bistrot che ti preparano gli assaggi con birra per soli 3 euro.

E dopo un'occhiata ai bar e ai ristoranti per tutte le tasche (da quelli sotto i 25 euro a quelli sopra i 75), forse potrebbe venirv voglia di dolce; ecco allora l'interessante percorso sweet-toothed, che vi porta a zonzo per la città nelle migliori pasticcerie. E giusto per aggiungere carne sul fuoco, certo ricorderete anche il safari gastronomico a Madrid di Rachel Khoo, di cui vi avevo parlato tempo fa; ma qui si va veramente nello specifico, soprattutto guardando la pagina Twitter del Gastro Festival, che parla di relazioni tra moda e cucina e scava nel programma dedicato alla coctelería. Nel caso ci steste facendo un pensierino, qui la panoramica di Condè Nast Traveller sui migliori hotel della città.

Immagine | Facebook Gastrofestival

  • shares
  • Mail