Santa Barbara, l'American Riviera in California

Santa Barbara vista dall'altoSanta Barbara in California, 150 chilometri da Los Angeles (da downtown L.A., per la precisione, visto che la megalopoli californiana si estende per 150 chilometri), 540 chilometri da San Francisco, 380 da Monterey (in pratica l'itinerario per tre giorni lungo la California 1), baciata dalla natura e dal clima mediterraneo, che l'hanno eletta a American Riviera, meta obbligata per tutto lo star system hollywoodiano.

Sia che stiamo facendo una piccola deviazione lungo la Route, sia che stiamo a caccia delle stelle del cinema e della musica, ecco cosa ci consiglia Susan, quando siamo in città, a Santa Barbara, in California.

Una serata in città; c'è l'imbarazzo della scelta, da balletti, spettacoli teatrali, esposizioni e conferenze di autori, giornalisti, attori e registi, tutti accomunati dall'essere famosi (chi più chi meno). E per orizzontarsi in questo mare di attività ed offerte, è bene partire da Arts & Lectures dell'Università di Santa Barbara, il "must" del divertimento by night.

Cafe di Arnoldi; se chiedete ad un locale un consiglio per mangiare bene, probabilmente vi indirizzeranno da Arnoldi, sulla piazza dagli anni '40, in quella che una volta era la Little Italy di Santa Barbara. Murales con vista del lago di Como e lo stesso menù che vi potrebbe essere offerto sulla costiera amalfitana. E per digerire, dopo il limoncello, due tiri a bocce, sulle piste nel retro del ristorante.

Namaste, molto più che un centro yoga. Un centro sociale che, oltre allo studio dello yoga, propone gruppi di lettura, o terapie a base di massaggi, in una suite soleggiata, appena fuori il centro di Santa Barbara. Personale cordiale e sempre a disposizione, per aiutare a scegliere tra una meditazione buddista, o una seduta di Pilates. Ma se site solo curiosi, basta entrare nell'annessa caffetteria, per riposare e vedere di cosa si tratta.

Indossate gli occhiali da sole ed il costume da bagno, e prendere il vostro posto a Los Baños del Mar, la più bella e meglio attrezzata piscina pubblica di Santa Barbara. Piscina olimpionica, mai troppo affollata, aperta tutto l'anno, con acqua pulita e riscaldata (occhio che l'acqua dell'Oceano è più fredda di quella del nostro Mediterraneo), spogliatoi puliti e spaziosi, pieni di gente di tutte le età. Per nuotare e rilassarsi, non per giocare con i tuffi in acqua.

Il Passo di San Marco, non è spettacolare come le nostre Dolomiti, ma è una buona alternativa per uscire dal tragitto della California 1. Una bella passeggiata nella natura, e i resti dell'epopea californiana, iniziata con gli spagnoli, mettendo poi in programma una sosta al taverna di Cold Spring, per sentirsi un po' cowboy, bevendo birra ed ascoltando musica live.

E alla fine, la vista panoramica di Santa Barbara, quella che si può godere salendo sulla torre dell'orologio del El Mirador, in quel poco di quartiere storico spagnolo, che ancora si trova in città.

Via Los Angels Times.
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: