L'Altra Maremma

Pitigliano
Quante Maremme esistono? Esiste una Maremma per cosi’ dire 'marittima', una Maremma toscana ed una Maremma laziale, una Maremma grossetana ed una Maremma livornese, e così via ... Non lo dico io, lo dice uno che di Maremma se ne intende e in cui vi produce anche vino: Gianpaolo Paglia di Poggio Argentiera.

Secondo Gianpaolo poi esisterebbe l'Altra Maremma, quella che include Manciano, Sovana, Montemerano, Saturnia, Pitigliano e Sorano. Questa zona esprime il suo vino nel Bianco di Pitigliano, un vino poco conosciuto nel panorama italiano, ma non per questo meno buono.

L'Altra Maremma ha anche un sito internet in cui potete scoprire diverse notizie, dal territorio a dove dormire, da dove mangiare a numerose foto e a una mappa per orientarsi. Così si presenta:

L' Altra Maremma è quella fascia di terra collinare che si distende e sovrasta la Maremma classica e che, partendo da Grosseto arriva fino ai piedi dell' Amiata, si è conservata intatta e incontaminata per donarsi al visitatore attento e sensibile alla sua bellezza. Benvenuti, quindi, nell' Altra Maremma, benvenuti nella terra incantata.

Foto | Gari.baldi

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: