Vacanza a cavallo in Inghilterra nel Northumberland National Park

Il Northumberland National Park è il parco naturale più a nord dell'Inghilterra, al confine con la Scozia, è una specie di Teletubbylandia fatta di verdi colline punteggiate di boschi e corsi d'acqua; una delle sue attrazioni principali è il Vallo di Adriano, la muraglia lunga 117 chilometri costruita dagli antichi romani accostata da un sentiero di 135 Km. Mq qui si viene anche per le escursioni in bicicletta e per visitare il castello medievale di Alnwick, oltre che per ammirare la fauna locale.

Uno dei modi migliori per godersi il paesaggio e scoprirne i panorami e i profumi, è sicuramente l'escursione a cavallo; sono molti i maneggi nei dintorni e offrono esperienze per tutte le età e livelli di bravura. I cavalieri esperti possono visitare le Cheviot Hills; il Cheviot Challenge Riding Routes Project è un programma di itinerari di più giorni (si parte da un weekend a più di una settimana), a spasso per cinque vallate. E' un tour per gli amanti dell'avventura che anche d'estate non temono il freddo e a cui non dispiace l'idea di ritrovarsi in una landa remota, magari con la pioggrellina, tra urogalli e mandrie di pecore (non disperate, a sera voi e il vostro cavallo verrete accolti e rifocillati in una fattoria tipica).

Per chi invece preferisce la passeggiata a cavallo tranquilla e rilassante non c'è che l'imbarazzo della scelta, ma è chiaro che soprattutto per chi non è del posto, è meglio non improvvisarsi esploratori (tantomeno da soli) e affidarsi ad una guida esperta; in questa pagina trovate i link ai centri ippici del Northumberland National Park, con i consigli per l'equipaggiamento di sicurezza (vivamente consigliato) e gli indirizzi dei siti con i sentieri più importanti. Il periodo migliore per visitare la zona è da maggio a settembre.

Immagine | Visit Britain

  • shares
  • Mail