In bici da Parigi a Londra (o viceversa), con l'Avenue Verte

Avevamo lasciato l’Avenue Verte, il sistema di percorsi ciclabili che collega Parigi a Londra, a poco prima della sua inaugurazione. Dopo una stagione di pedalate, e anche se adesso non è il periodo ideale per mettersi in sella, è arrivato il momento di guardare da vicino cosa offre il sito per chi volesse iniziare a pianificare la prossima.

Ad esempio, è possibile scegliere anche singole tratte, eventualmente sganciabili da resto del percorso. Questa operazione si realizza direttamente dalla home page del sito, con l’apposito menu che si trova sulla destra. Interessante notare che possono essere filtrate per livello o per tipologia.

Oltre a questo ci sono anche piccoli pachetti chiamati Idee week-end, di due giorni e da combinare eventualmente con il treno. Tutti prevedono la partenza da Parigi e tappe piuttosto abbordabili come durata e difficoltà. Ad esempio la più breve, per complessivi 52 chilometri in due giorni, consiste nel trasferimento in treno fino Conflans, poi in bici fino a Anvers o Oise, il giorno dopo fino a Asnières, poi Chantilly e ritorno in treno a Parigi.

Poi, per chi cerca qualcosa di leggermente meno avventuroso, almeno nella fase organizzativa dei pernottamenti, da segnalare anche un itinerario organizzato proposto da Girolibero. Si può percorrere sia in direzione Londra che verso Parigi, e comprende appunto i pernottamenti con colazione, l’attraversamento della Manica in nave e l’assistenza per tutto il tragitto. Sul loro sito ci sono già le partenze possibili per il 2013.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: