I quartieri e le zone di New York, Little Egypt al Queens

El Khaiam Cafe, il primo locale araboaperto a Little Egypt al Queens a New York
New York è un sacco di cose. Intanto non è solo Manhattan, ma anche Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island, e poi non è solo Harlem, Little Italy, China Town, ma anche tante altre zone e piccole "città", che si caratterizzano per la provenienza degli abitanti, come appunto Little Egypt al Queens.

Siamo al Queens, più precisamente ad Astoria, inizialmente noto come il quartiere dei greci, ma oggi incredibilmente vario e multietnico, a seguito degli arrivi di colombiani, brasiliani, slavi, e mediorientali, che nella parte a nord di Steinway Street, hanno creato la loro Little Egypt. Dal primo locale arabo, l'El Khaiam Cafe che aprì alla fine degli anni '70, altri ne sono stati aperti, come il Sabry’s Seafood, dove assaggiare specialità di pesce egiziane, o il Kabab Cafe, piccolo e scomodo, ma ricercato per la sua cucina tradizionale egiziana.

La vera Little Egypt si trova su Steinway Street, tra la 28th Avenue ed Astoria Boulevard, un tempo zona industriale, dove la vita finiva con il rientro a casa degli operai, oggi è una strada commerciale piena di locali e negozi. E' considerata sicura, nonostante la presenza della prostituzione e del gioco d'azzardo. Fermata metro Astoria Boulevard.

vedi anche Fort Totten al Queens, la Casa della Scienza per bambini e ragazzi nel Queens e un tour in bicicletta alla scoperta di New York.

Gamal Dewidar, proprietario del El Khaiam Cafe,Little Egypt al Queens a New York
Bar a Little Egypt al Queens a New York
Moschaa a Little Egypt al Queens a New York
Fumando un narghilè a Little Egypt al Queens a New York

Foto Paul Lowry, Lam Thuy Wo, Ben Piven, Bev norton.

  • shares
  • Mail