Cile: quanto è l'oro sull'isola del tesoro?

Tercera.cl - E' iniziata presto la stagione turistica quest'anno a San Fernandez, l'isola del tesoro di Robinson Crusoe in Cile. Il robot Arturito forse non ha pagato il biglietto d'ingresso al parco nazionale, però ha richiamato frotte di giornalisti e operatori TV. Anche le agenzie registrano un'impennata di richieste per vacanze sull'isola dei pirati.

Lun.com - Intanto Manuel Salinas, ingegnere della Wagner Technologies che ha creato il robottino, si dichiara deluso e sconfortato: il tesoro si sta rivelando una maledizione. Il valore smisurato dell'oro sta provocando polemiche in tutto il paese, si discute della legge applicabile e del criterio di ripartizione. Se considerato Monumento Nazionale sarebbe lo Stato a prenderlo in consegna, impedendo la divisione benefica tra comunità locale e missionari, come richiesto dagli scopritori.

Emol.com - Intanto gli esperti buttano acqua sul fuoco delle speculazioni: la febbre dell'oro è tutta da provare, dato che l'ubicazione dei tre tesori non è stata svelata. Maura Brescia spiega i tanti particolari che non le suonano giusti: a partire dall'enormità delle 800 tonnellate, che potrebbero forse essere invece 800 barili.

  • shares
  • +1
  • Mail