Cosa vedere a La Valetta a Malta, la Concattedrale di San Giovanni

La navata della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta

A me personalmente basta una parola, Caravaggio, e sono già dentro (dove si trovano tutte le opere del Caravaggio a Roma), per cui non avrei bisogno di altri incentivi per una visita alla Concattedrale (non è un errore di ortografia, ma parte della gerarchia delle chiese cattoliche...) di San Giovanni a La Valetta, la capitale di Malta, simbolo concreto della presenza dei Cavalieri sull'isola, che ne commissionarono la costruzione nel 1573.

La chiesa non risalta tanto per il suo aspetto esteriore o per il suo impianto architettonico, quanto per le decorazioni e le opere che si trovano al suo interno; ricche, elaborate, emozionanti, realizzate per colpire i visitatori, con la loro bellezza e magnificenza. Un modo concreto per manifestare la grandezza del committente; i Cavalieri.


La visita è impegnativa, se non ci si vuol limitare alle impressioni (almeno due ore); l'altare e il coro sono decorati da lapislazzuli, marmi pregiati e pietre dure, le volte sono affrescate, le cappelle laterali sono delle preziose dediche artistiche ai Santi, e nell'oratorio è custodita "La Decollazione di San Giovanni Battista" del Caravaggio. E allora perché non approfittare dell'audio guida in italiano, visto che è compresa nel biglietto d'ingresso (6 euro)?

Detto che la Concattedrale è chiusa il sabato alle visite, visite che la domenica sono limitate alla mattina (fino alle 12:30), mentre tutti gli altri giorni si arriva fino alle 16:30, ricordo che da aprile, saranno in pista i nuovi voli low cost della Ryanair da Bergamo Orio al Serio per Malta.

Vedi anche cosa vedere a Malta, le spiagge di Malta, e Gozo e la Laguna Blu di Comino.

La facciata della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta
Dettaglio di uno schiavo nella Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta
Abside della Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta
La Decollazione di San Giovanni Battista del Caravaggio nella Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta
Foto Wikimedia Commons.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: