Capodanno medievale in una antica fattoria della Vallonia

La Ferme du Chene è una fattoria di Ragnies, nel cuore della regione della Vallonia (sud del Belgio); qui tutto l'anno ogni domenica vengono organizzati eventi per le scuole tipo fattoria didattica, come anche grandi banchetti in puro stile medievale per celebrare le antiche ricorrenze celtiche; l'arredamento segue i dettami dell'era di mezzo, ci sono le sale intitolate a Tristano e Isotta e quella a Merlino. E poi il giardino di Hildegarda, realizzato in stile feudale secondo i dettami di documenti originali che descrivevano le piante coltivate a quei tempi.

I menu, calibrati secondo ricette dell'epoca sono serviti da figuranti con vestiti di foggia medievale; cosa che ovviamente avverrà anche in quel di Capodanno, con il cenone 2013 a base di cinque portate (qui il menu dettagliato, in francese) e animazioni a tema. Ma se non avete mantello, cotta e cappelli a punta, non disperate: il dress code non è obbligatorio! Ma certo sarà il caso di partecipare alle danze tradizionali, dopo i canti e i racconti; decisamente accettabile il prezzo, pasto tutto compreso e intrattenimenti a 75 euro a persona, cifra che si dimezza per i bambini dai 4 ai 12 anni (gratuito per i piccoli).

Sul sito Beaux Villages trovate le informazioni di tutti gli incantevoli paesini di questa regione, e qui gli indirizzi se -già che ci siete- pensate di soggiornare in un pittoresco chateau.

Vedi anche in Belgio per scoprire l'abbazia della birra Chimay, il Castello di Miranda in Belgio, paradiso per gli esploratori urbani e il museo delle patatine fritte di Bruges.

  • shares
  • Mail