Sciare sulle Dolomiti, a Dobbiaco tra le mongolfiere

Festival Mongolfiere e Kite Dobbiaco

Dal 5 al 13 gennaio 2013 Dobbiaco (Val Pusteria) ospita il Dolomiti Balloonfestival, un appuntamento che comincia il 5 sera con la sfilata in notturna delle mongolfiere radiocomandate; questo evento è gratuito e permete di assistere al suggestivo gonfiaggio con laser show. Domenica 6 gennaio alle 10 c'è la partenza, con la possibilità per i bambini di fare l'esperienza del volo vincolato; altre partenze sono previste il 7,8,9 gennaio sempre alle 10 del mattino. Mentre giovedì 10 alle 17 si ripete lo show del gonfiaggio in concomitanza con il festival delle sculture di ghiaccio di San Candido.

Le sfilate in volo proseguono poi venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 gennaio; ultima data del festival in cui tra l'altro verrà presentato anche il Festival degli aquiloni. Le competizioni di questa edizione sono: DOLOMITI-BALLOON-TROPHY Long Distance Flight (vince chi riesce a fare il percorso più lungo senza toccare terra), ALTA PUSTERIA- TROPHY Virtual Markers (vince chi si avvicina di più all'obbiettivo virtuale), FLYTEC-TROPHY e DOBBIACO-TROPHY Fox and Hounds (vince chi si avvicina di più al gonfiabile a forma di volpe).

Festival Mongolfiere e Kite Dobbiaco
Festival Mongolfiere e Kite Dobbiaco
Festival Mongolfiere e Kite Dobbiaco
Festival Mongolfiere e Kite Dobbiaco

Ma al di là della meraviglia panoramica che offre questo spettacolo per chi sta a terra, magari sciando o mangiando knodels in baita all'aperto, chi non gareggia -e non teme il freddo- può andare in tour volante a vedere le stupende tre Cime di Lavaredo; in questa pagina gli indirizzi degli hotel convenzionati, che tra l'altro offrono soluzioni speciali per chi partecipa al festival degli aquiloni. Qui trovate il video con gli highlights della manifestazione 2012.
Vedi anche il Mountain Chalet Obertreyent in Valle Aurina, il Geoparc Gola del Rio delle Foglie-Bletterbach, e Castelli in Alto Adige: dormire, mangiare e fare shopping.

  • shares
  • +1
  • Mail