Un luogo comune: Oltre Angkor Wat

Sul WSJ ho letto Beyond Angkor Wat, un pezzo sulle alternative alle mete piu' famose in Cambogia, dove è previsto nel 2006 un +38% per il turismo. Purtroppo l'articolo è già stato chiuso nell'archivio a pagamento del quotidiano.

  • Tempio di Koh Ker sul monte Prasat Thom: media di 5 turisti al giorno. Distanza da Siem Reap: 2½ di auto.
  • Preah Vihear, sul confine tailandese, complesso di quattro templi nella giungla. Conteso da sempre tra i due paesi, la Corte di Giustizia dell'Aia lo ha assegnato ai cambogiani ma sembra sia visitato quasi solo da tailandesi. L'aeroporto piu' vicino è Ubon Ratchathani in Thailandia, il giornalista consiglia poi la guida Greeyos Kaewklon (011-66-45-123403).
  • Beng Mealea, a metà strada tra Angkor Wat e Koh Ker, non è ancora stato restaurato. Il giornalista consiglia la guida Sok Vuthy (011-855-12-731661) ma dice di andarci presto, deduco sia pieno di gente anche lì.

Su Asiaone ho trovato poi un pezzo con lo stesso titolo, di sei mesi prima, che consiglia invece:

  • Ta Prohm, a 10 minuti di auto da Angkor Wat, l'unico a non aver visto gli archeologi.
  • Banteay Srei, meglio conservato perchè in pietra rosa.

Tutto questo se non volete correre il rischio di restare a bocca asciutta: i tombaroli stanno razziando tutti i templi minori: l'unico protetto è Angkor Wat, dove ai turisti piace comperare le statue rubate nella provincia di Banteay Meanchey e resto del paese. La notizia arriva da Pology, che consiglia una visita virtuale del complesso di Angkor Wat con questa mappa interattiva.

Un altro articolo, anche lui lo stesso titolo, uscito su Time Asia del 2002, consigliava invece il tempio buddista del XVI secolo di Preah Ang Th a Phnom Kulen. Racconta che in quella zona i cambogiani, per tener lontane le orde dei turisti, da anni raccontano che la zona è disseminata di mine inesplose. Il giornalista consiglia di andarci con le guide di Tamarind Tours e Lolei Travels, anche per capire luoghi non sempre trattati a dovere dalle guide di viaggio.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: