Il Lotus Mahal di Hampi

Lotus Mahal di HampiLa foto di 4ocima riprende il Lotus Mahal, l'ennesimo sito archeologico protetto dall'UNESCO e forse poco noto ai più, che si trova nei pressi del villaggio di Hampi, nello stato sud occidentale del Karnataka, in India.

Il sito non è stato ancora totalmente scoperto e analizzato dagli archeologi che vi stanno lavorando per riportare alla luce quella che fu la capitale di uno degli ultimi regni indù, fiorita tra il XIV e il XVI secolo, prima di essere conquistata dalla confederazione musulmana di Decca. Molti sono i templi oggi ancora visibili (alcuni dei quali ancora utilizzati dai fedeli), tra i quali il Vitthala Temple che è considerato il più bello ed importante di Hampi. Il Lotus Mahal era invece un edificio destinato a funzioni civili; era utilizzato come camera di consiglio reale. La sua particolarità sta nella mescolanza di stili indù e musulmani coi quali è stato costruito.

Michele ci è stato ed ha avuto modo di girare tranquillamente per i suoi templi in bicicletta. Se leggete il suo diario potete trovare molte informazioni utili per visitare Hampi.

  • shares
  • Mail