Gli anni d'oro dell'autostop

autostop 1

Purtroppo il luogo comune che "su internet c'è tutto" è lontano dalla realtà. Internet è lo specchio sorprendente degli anni che seguono la sua comparsa, ma è incapace di riflettere con sufficiente dettaglio il passato. Questo per dire che volevo perdermi un po' nelle foto dei pionieri dell'autostop, quando negli anni '70 il fenomeno era una vera e propria cultura giovanile.

Sono foto che mi affascinano molto, i grossi cartelli con le scritte di mete improbabili, lontanissime, o addirittura semplici indicazioni geografiche: Nord, Sud, Est... In quei cartelli c'è quasi sintetizzata la storia di una generazione, finalmente libera, ma che in fondo non sapeva dove andare veramente...

Ricordo di aver visto vecchie foto di ragazzi evidentemente abbastanza squattrinati da non potersi permettere uno zaino, per cui imbracciavano un fustino del detersivo usato come sostituto della valigia, l'importante era partire.

Quello che vedete in questa gallery è quanto di meglio ho trovato, se volete spulciare altre foto mi sa che la soluzione rimane ancora quella di andare in biblioteca a sfogliare vecchie riviste e archivi.

vecchie foto autostop
autostop 1
autostop 2
autostop 3
autostop 4
autostop 5

  • shares
  • Mail