Il Natal Luz a Gramado in Brasile

Il Natal della Luz a Gramado


E 'dicembre, le giornate si allungano, il clima diventa sempre più caldo e tutto questo, può solo significare solo una cosa; Natale sta arrivando! Ovviamente solo se ci troviamo dall'altra parte dl mondo, "a testa in giù", come in Brasile.

Non solo Natale al caldo, ma volendo, anche il Natale per tutto il mese, ed oltre. Dal primo di novembre, al 13 gennaio per la precisione, se ci troviamo a Gramado. Tanto dura infatti quest'anno il Natale in questa piccola città del Rio Grande do Sul, che si è auto-proclamata la capitale mondiale del Natale, visto che qui si festeggia quello più lungo del mondo. Altro che casetta di Babbo Natale a Rovaniemi in Finlandia.

Foto | Vinicius Lannes Duering.

Il festival Natal Luz de Gramado nasce da un concerto a lume di candela, una singola candela, svoltosi 27 anni fa. Da quel singolo evento, vista la risposta positiva in termini di presenze, il municipio di Gramado ha pensato bene di aggiungere sempre più eventi, anno dopo anno, fino ad arrivare agli otre 70 giorni di eventi di quest'anno. Il più lungo, ma anche, il più stravagante festival di questo genere.

Tra i tanti eventi che si svolgono giornalmente, uno dei principali è il Nativitaten, uno spettacolo galleggiante che si tiene al centro di un lago. Questa performance unisce l'opera, allo spettacolo circense ai fuochi d'artificio. Il tutto per ottenere gli oh di stupore della folla. Nessuna paura di perdersi lo spettacolo, visto che sono previste 21 repliche.

Un altro evento popolare durante Natal Luz de Gramado è la Tannenbaumfest. Si tratta di un concorso nel quale le imprese locali gareggiano nel decorare gli alberi di Natale lungo il viale principale di Gramado. I concorrenti impiegano una vasta gamma di temi natalizi, nel tentativo di impressionare i giudici del concorso, e alla fine gli alberi rimarranno esposti, per tutta la durata del festival. E poi tanti altri spettacoli, per grandi e piccini.

Il modo più semplice per arrivare a Gramado da Rio de Janeiro, è quello di volare fino a Porto Alegre e, da lì, viaggiare per due ore, su di un autobus di linea, fino a Gramado. Tutto il programma sul sito ufficiale del festival, mentre qui, un video di qualche anno fa.

  • shares
  • +1
  • Mail