Sciare sui monti dell'Atlante in Africa, Oukaïmeden in Marocco

pista da sci a Oukaïmeden, in Marocco
La fotografia è un po' datata, e chissà se farà ancora bella mostra di se sulla pista da sci, ma a me piace, perché un po' vintage; da il senso delle cose andate, imprese e scoperte appannaggio di pochi pionieri. Il cartello in arabo e francese, recita "Per la vostra sicurezza, spazio interdetto ai non sciatori", anche se in arabo non penso esista la parola sci.

Siamo ad Oukaïmeden o “Louka”, e questa è la principale stazione sciistica del Marocco, nonché quella meglio attrezzata e quella più elevata, situata a soli 75 km da Marrakech (1 ora di tragitto), conosciuta per essere anche la più innevata. Il monte Oukaïmeden raggiunge un’altitudine di 3.200 metri e la zona sciistica si trova fra i 2500 e i 3200 metri. Gli sciatori possono usufruire di 6 seggiovie e di una ventina di piste da sci che si estendono sul pendio nord dell’Oukaïmeden.

Una seggiovia – la più alta del Nord Africa – conduce alla cime del Jbel Oukaïmeden (3273 m), mentre diversi skilift permettono ai principianti di allenarsi sui pendii più semplici; circa 20 i chilometri di piste, 5 dei quali sono di piste nere. Tra le attività possibili ci sono anche lo sci di fondo e il fuoripista. Generalmente il periodo per sciare corre da novembre ad aprile.

Detto che in Marocco si può sciare anche a Michlifen ed Ifrane, anche nota come la piccola Svizzera in Marocco, vi segnalo il sito ufficiale per il turismo in Marocco, rinnovato ed in italiano.

pista da sci a Oukaïmeden, in Marocco
Previsioni neve.
Foto | Simon_Music

  • shares
  • +1
  • Mail