A Pesaro per il festival del cinema

Il prossimo fine settimana è un’ottima occasione per fare un salto a Pesaro alla ricerca di grandi emozioni cinematografiche.


Il Festival del Nuovo Cinema arrivato alla sua 43° edizione rappresenta un evento che chi ama la Settima arte dovrebbe scoprire. Nulla del glamour dei grandi festival internazionali ma allo stesso tempo Pesaro offre la possibilità di scoprire autori e film che spesso passano inosservati in Italia perché male distribuiti o non distribuiti affatto. Lo frequento da diversi anni ed è sempre l’occasione per scoprire grandi capolavori. A differenza di quanto possa pensare chi guarda i festival da lontano per timore di rimanere invischiato in atmosfere intellettuali e in visioni soporifere, il cinema d’autore a Pesaro si rivela spesso come una scoperta divertente.


Imperdibili poi sono le serate di cinema nella meravigliosa Piazza del Popolo con le voci degli attori che rimbalzano sulle antiche mura della piazza e la gente vicino alla fontana. Tanto per gradire, sabato sera 30 giugno verrà proiettato Lo Scopone Scientifico di Comencini con Sordi e Anna Magnani: un capolavoro assoluto da vedere per la prima volta o da rivedere. L’Evento speciale di quest’anno è appunto dedicato al grande Luigi Comencini recentemente scomparso del quale sarà possibile assistere ad una ricca retrospettiva.


Poi Pesaro è bella, c’è il mare, il Parco Naturale del San Bartolo, alcuni bei locali notturni, feste in spiaggia e tanto altro. Davvero una buona idea per il week end.

  • shares
  • +1
  • Mail