About Caravaggio, Caravaggio rivisto dai moderni in mostra a Frascati

about caravaggio a frascati
Non devo, e neppure potrei visti i miei studi (economia e commercio...), spiegare il Caravaggio. Dico solo che è il mio pittore preferito, quello che più mi colpisce, per la sua forza espressiva, capace di "muovermi dentro". Ed abitando a Roma, ho anche la fortuna di poterne ammirare molte delle sue opere (vedi Tutto il Caravaggio di Roma).

La grandezza del Merisi è comunque universalmente riconosciuta, come anche è palese la sua influenza sull'arte pittorica successiva. Ancora oggi, oltre 500 anni dopo, grandi maestri, e pittori emergenti, ne subiscono il fascino, tanto che non è raro ammirare opere moderne che citano direttamente le opere di Caravaggio, ne prendo spunto per rappresentare il presente o per proporre una parallelo tra antichità e modernità.

Il Museo Tuscolano, alle Scuderie Aldobrandini di Frascati ( a chilometri da Roma), presenta una mostra, dal titolo "ABOUT CARAVAGGIO. VISIONI & ILLUSIONI CONTEMPORANEE", che rimarrà in cartellone dal 1° dicembre al 7 aprile 2013 (intero 7 euro, ridotto 5 euro, scolaresche 3 euro). Qui saranno esposte le opere di 25 artisti contemporanei che interpretano i capolavori di Caravaggio, tra i quali con David LaChapelle, Renato Guttuso, Michelangelo Pistoletto, Gregorio Sciltian, e Zhang Wei Guang detto Mirror.

Frascati si trova a pochi chilometri da Roma, 20 chilometri sulla Tuscolana, ma volendo si può arrivare anche in treno, 30 minuti da Roma Termini, con partenza ogni 60 minuti, ed arrivo a 150 metri dalla stazione, o con gli autobus del Cotral, che partono ogni 20 minuti dalla stazione metropolitana Anagnina, e si fermano davanti al museo.

Vedi anche Nemi, il paese delle fragole, Castel Gandolfo, la residenza estiva del Papa, e il Parco Naturale dei Castelli Romani.
Munus.Com

  • shares
  • Mail