Irukaya Coffee Ten, il miglior caffè di Tokyo

Lo sapete com'è un caffè alla giapponese? Molto disciplinato! Secondo un codice di comportamento ben definito e con diritto ad una sola bevuta, è così che in questo articolo della CNN, segnalano il miglior caffè della città di Tokyo. Si chiama Irukaya coffee-ten (indirizzo 5-7-39 Inokashira, Mitaka-shi), un posticino che dall'esterno non indovineresti mai. Non ci sono finestre o insegne, ma solo una porta di legno incastonata in una parete bianca, ispirata al look di una distilleria scozzese.

Kiyota è il nome del suo proprietario, e mentre prepara i ricercati drink a base di caffè è assolutamente vietato parlargli: fattore molto molto esotico e certamente distante dai canoni dei baristi italici! Inoltre è vietato fumare e tanto meno si può fare uso del telefono: che gli smart-phone tacciano quindi, anche perchè non è possibile scattare foto.

Una volta qui, capirete presto che si tratta di un vero e proprio santuario dei chicchi di Java, come lo definisce l'autore dell'articolo Nicholas Coldicott; vi verrà dato il menu con ogni pagina riservata a una tipologia di chicchi di caffè, con relativo peso e aroma, oltre ai dettagli su ciò che ha ispirato la creazione dei drink. Quello da provare? Il Yubisaki, il caffè con sapiente e calibratissima aggiunta di whisky tra gli ingredienti; dice che va assaporato come se fosse un whisky classico, minimo 20 minuti di tempo per terminarlo.

Vedi anche il video su Shibuya, il quartiere più frenetico di Tokyo,
Tokyo Sky Tree, la torre TV più alta del mondo, e i quartieri più belli di Tokyo.

Immagine | Camp

  • shares
  • Mail