L'aeroporto di Daocheng in Cina, è l'aeroporto più alto del mondo

Vista di DaochengIl primo volo di prova è atterrato con successo, venerdì scorso,,all'aeroporto di Daocheng, nella prefettura autonoma tibetana di Garze, sud-ovest della Cina nella provincia del Sichuan, 23 novembre 2012. Ed anche se si tratta solo di un volo di prova, possiamo dire che da venerdì l'aeroporto di Daocheng, con i suoi 4.410 metri sul livello del mare, è diventato il più alto aeroporto civile del mondo. Le autorità cinesi, hanno programmato il regolare funzionamento dell'aeroporto, a partire dal maggio del 2013.

Il precedente record apparteneva all'aeroporto di Aeroporto di Qamdo Bamda, 4.334 metri, dotato di una lunghissima pista di atterraggio, oltre cinque chilometri, necessaria agli aerei che atterrano a queste altitudini. Anche questo si trova nella prefettura autonoma del Tibet.

Il record è però destinato ad avere vita breve, circa un anno secondo i progetti delle autorità cinesi, visto che sempre nella prefettura autonoma del Tibet è in corso la costruzione dell'aeroporto Nagqu Dagring, fine prevista 2014, che con i suoi 4.436, sarà l'aeroporto più alto del mondo (per 26 metri in più).

Vedi anche il ponte tibetano di Claviere, il più lungo del mondo, la ferrovia Pechino-Lhasa e Merigar, ovvero la tradizione tibetana sul monte Amiata.
Via Global Times.
Foto | Kenner 116

  • shares
  • Mail