I mercatini di natale low cost secondo Trivago

mercatino di natale a jena


Dopo Lonely Planet, che ci propone i 10 mercatini di natale più belli d'Europa, ecco Trivago, il portale europeo di ricerca e confronto prezzi di hotel, che ci propone i 10 mercatini di Natale low cost, ovvero quelli che si tengono nelle città con la media prezzi per soggiorno in hotel, più economici.

E in tempo di crisi, sapersi muovere con oculatezza, è un must. Anche perché così si scopre, che se le città dell'Alto Adige, secondo Trivago (che ha misurato i dati relaviti alle prenotazioni che vanno dal 1° al 15 dicembre prossimi) sono tra le più care d'Europa (prezzi medi per i soggiorni in hotel), scendendo solo di qualche chilometro più a sud, in Trentino, troviamo le città più economiche d'Europa.

Ma la più economica d'Italia si trova molto più a sud, mentre quella più economica d'Europa si trova in Polonia. La più cara? Ma Zurigo in Svizzera, ovviamente.
Foto ReneS

10° Innsbruck in Austria
panoramica di innsbruck
Prezzo medio 110 euro. Vedi anche il ritorno ad Innsbruck di Simona, il giorno dell'Avvento in Tirolo e i mercatini di Natale 2012.

Foto Tresca_34.

9° Levico Terme in Trentino
panorama di levico terme
Prezzo medio 100 euro. Da non perdere il Parco Secolare degli Asburgo.

Foto Wikimedia Commons

8° Trento in Trentino
mercatino di natale a trento
Prezzo medio 93 euro. Vedi anche le gallerie di Piedicastello; da non perdere piazza Duomo e il museo del Castello di Buonconsiglio.

Foto Aristopicchio

7° Dresda in Germania
mercatino natale a dresda01
Prezzo medio 87 euro. Vedi anche la Frauenkirche, nel centro storico di Dresda e la Sassonia. Da non perdere Grünes Gewölbe.

Foto Kraetzsche

6° Rovereto in Trentino
panoramica di rovereto
Prezzo medio 83 euro. Vedi anche Nerocubo, il nuovo dsign hotel a Rovereto. Da non perdere il museo Storico della Guerra e il museo di Arte Contemporanea.

Foto Wikimedia Commons

5° Arco in Trentino
panorama di arco in trentino
Prezzo medio 81 euro. Da non perdere il Castello di Arco, e una passeggiata sul lungo lago.

Foto Little Margie

4° Napoli in Campania
presepe napoletano
Prezzo medio 81 euro. Da notare il pizzaiolo ... non poteva mancare in un presepe napoletano! Vedi anche il Castello di Baia, i tunnel dei Borboni e il miglior caffè di Napoli.

Foto Erik Eti Smit

3° Berlino in Germania
natale a berlino01
Prezzo medio 78 euro. Vedi anche 17 cose da vedere a Berlino, Teufelsberg, la montagna del diavolo, e quello che c'era al di là del muro.

Foto Gertrud K.

2° Praga in Cechia
mercatino di natale a praga
Prezzo medio 75 euro. Vedi anche 10 cose da vedere a Praga, il Malostranska Beseda, bar, ristorante e galleria d'arte in un palazzo del 1400, e il bagno pubblico del Palladium a Praga (solo per coraggiosi).

Foto Dave_B.

1° Cracovia in Polonia
mercatino di natale a cracovia
Prezzo medio 52 euro. Vedi anche la guida di Lonely Planet a Cracovia, Kazimierz, la Gerusalemme d'Europa, e cosa vedere a Cracovia.

Foto A. Currel

  • shares
  • Mail