Vacanze in Montenegro: le Bocche di Cattaro (Kotor)

Se non è l'unico è sicuramente uno dei fiordi più grandi e spettacolari del mare Mediterraneo.

Le Bocche di Cattaro (Kotor) si trovano nella parte meridionale dell'Adriatico, proprio di fronte alle coste pugliesi, dove un fiordo si incunea nella costa per circa 28 chilometri creando un paesaggio unico, sospeso tra mare e montagna. Capita, arrivando in auto dalla tortuosa strada che da sud porta a Cetinje, di vedere questo grande lago dentro cui sono ormeggiate navi sproporzionate e gigantesche. Battelli creati appunto per il mare e non certo per acque chiuse.

Scendendo a livello del mare si scopre una piccola ma antica città, dichiarata patrimonio dell'Umanità dall'Unesco per preservarne il centro storico, le sue mura, le sue chiese e la cattedrale di San Trifone, le sue 12 piazze e la Torre dell'orologio.

La “Piazza della Farina” racchiude il palazzo Pima ed altri palazzi risalenti al XVII e XVIII secolo. La cattedrale di San Trifone domina un’altra piazza cittadina: eretta originariamente nel IX secolo, fu completamente ricostruita nel 1166 e assunse la sua forma attuale dopo la ricostruzione del XVII secolo, dopo il catastrofico terremoto del 1667. Notevole la facciata con due campanili, esempio unico in Montenegro e gli affreschi risalenti al XIV secolo. Nei pressi della cattedrale si può visitare il palazzo Grgurin che ospita il museo marittimo e la sua imponente collezione di testimonianze storiche di tutte le civiltà che hanno prosperato nelle Bocche di Cattaro.

Proseguendo lungo la strada che costeggia il lago salato incontrerete la surreale Perast, un piccolo borgo pieno di antichi edifici e fronteggiato da due isolette dominate da altrettanti chiese: San Giorgio e Nostre Signora della Roccia. Continuando ancora si arriva a Risan, cittadina di origina antichissime, in cui i Romani costruirono edifici eccezionali - i cui mosaici sono ancora in parte visibili - con il marmo proveniente dalla Grecia.

Foto | Spinkey, Scott Anderson

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO