12 consigli per diventare un vero viaggiatore

ViaggiatoreLa foto di pedrosimoes7 è "taggata" con traveller e secondo me rende bene l'idea del Viaggiatore, di colui che fa del viaggiare uno stile di vita irrinunciabile, il cui desiderio di visitare e conoscere il mondo e gli uomini, supera i pensieri e le responsabilità delle vite "normali" (se poi esiste una vita normale).

Io non appartengo a questa categoria, anche se l'ho sognato, e forse anche per questo ho trovato divertenti, ma anche sensati se viaggiare è quello che si desidera, I 12 consigli indistruttibili per diventare dei veri viaggiatori che ho trovato su Road Junky Travel e che riporto nel seguito.

1- Lascia a casa cellulari, laptop e PDA: non è necessario portare con se qualcosa che se ti occorre trovi dovunque (un telefono, un internet point). Rischi solo di passare il tempo al telefono invece di viaggiare.
2-Vendi le tue proprietà prima di partire: non lasciare che la preoccupazione per un mutuo e delle rate da pagare ti riportino indietro. Se la casa è tua, affidala ad una società che la affitti.
3-Fai il pieno di amici da visitare prima di partire: ti saranno utili durante il viaggio e sarà un modo per rinforzare il legame.
4-Licenziati: lascia il lavoro senza alcun accordo per un eventuale rientro. Il mondo è pieno di offerte per persone con spirito d'iniziativa, capacità di risolvere i problemi ed esperienze multicurali.
5-Viaggia leggero: per viaggiare non occorrono troppi oggetti, ne oggetti costosi che se persi causino rimpianti. Se ti occorrerà qualcosa, potrai sempre comprarlo lungo la strada.
6-Porta la tua compagna (o il tuo compagno) con te: sarà un modo per crescere insieme in un modo altrimenti impossibile. Se poi lei (o lui) non vuole venire, sarà il modo per non sentirsi in colpa quando vorrai fare nuove esperienze lungo il viaggio.
7-Vivi come i nativi: se non lo fai, rischi di tornare dal viaggio arricchito solo di fotografie. Se poi il posto ti piace, tanto da pensare "Mi sarebbe piaciuto nascere qui", beh allora fermati.
8-Parti con uno scopo in mente: se non hai uno scopo ben presto ti annoierai anche di tutte le conoscenze fatte e dei posti visti. Non importa che sia intelligente o utile, anche qualcosa di stupido va bene; per esempio perché non essere il primo a essere ripreso nudo in tutti i deserti visitati?
9-Donati a Dio: qualunque esso sia, comunque si chiami, partire alla sua ricerca sarà un ottimo per non tornare indietro.
10-Impara a fare cose nuove o a commerciare mentre viaggi: che sia suonare la chitarra o scrivere in Thai, ti arricchirai e non sarai tentato di tornare indietro.
11-Diventa uno scrittore o fotografo di viaggi: in questo modo viaggiare non sarà "una fuga dalla realtà", ma una "dura necessità" e tornare a casa, una piacevole vacanza tra 2 trasferte.
12-Vai in incognito: se ti possono trovare, possono estradarti o farti pagare le tasse.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: