L'eruzione del Tongariro, il vulcano del Signore degli Anelli, in Nuova Zelanda


Nel video le prime immagini dell'eruzione del vulcano Tongarigr in Nuova Zelanda, un vulcano alto poco meno di 2.000 metri, le cui ceneri hanno raggiunto circa i 4.000 metri. Il Tongariro, scelto per alcune riprese del Signore degli Anelli, aveva già eruttato quest'anno, ad agosto, dopo quasi 100 anni di "sonno".

Ovviamente sono scattati i piani di emergenza per queste evenienza, che hanno permesso di salvare diversi escursionisti (anche alcuni scolari tra questi), che hanno raccontato di come fosse diventato difficile respirare, a causa delle esalazioni vulcaniche.

Preoccupati anche le autorità addette al controllo dei voli, per le possibili conseguenze delle ceneri vulcaniche. Per ora si registrano fermi solo per quanto riguarda i voli interni alla Nuova Zelanda, mentre per quelli internazionali, per ora, si registrano solo lievi ritardi.

Il Vulcano si trova sull'Isola del Nord, proprio a metà strada tra Wellington, la capitale nel sud dell'Isola, ed Auckland, la "capitale economica" nel nord dell'isola. Il Vulcano Tongariro si trova all'interno dell'omonimo parco nazionale, il primo parco nazionale del paese, protetto dall'UNESCO.

Vedi anche video dell'eruzione del Llaima in Cile (2008), il video del il vulcano Kilauea alle Hawaii (2007) e il video del Vulcano La Cumbre sulle isole Galapaos (2009).

  • shares
  • Mail