Il Natale a Monaco di Baviera, tutti gli appuntamenti più importanti del 2012

Cartoline di Natale da Monaco di Baviera in Germania

Leggo da un post di Grazia a proposito del mercatino di Natale a Marienplatz: "Il venerdì che precede la Prima Domenica d’Avvento, una folla si raduna a Marienplatz, nel cuore della città, e aspetta impaziente che alle 17.00 in punto il borgomastro inauguri solennemente il Mercatino di Natale. Quando poi, l’Albero di Natale di quasi 30 metri risplende di ben 2.500 candeline, il profumo del vin brulé si diffonde nell’aria e le bionde chiome degli angeli luccicano nelle bancarelle, ecco che la magia del Natale pervade il ”salotto“ della capitale bavarese!"

Ma il Natale a Monaco di Baviera, non è solo il Christkindlmarkt Marienplatz, sono oltre 20 i mercatini sparsi per la città. E poi ogni giorno, dalle 17:30 alle 18, sotto il balcone del municipio di Monaco, gli amanti della musica possono godere della celebrazione del Natale con canti a tema; cori alpini o canti folcloristici internazionali, cori classici, orchestrine tradizionali con strumenti a fiato.

Foto digital cat, Achimh, Yuting Hsu, Mr Omega, sigertmarc.

Tra i tanti mercatini c'è il Kripperlmarkt, altrettanto popolare tra i monachesi, uno dei più grandi in Germania specializzato in presepi,con provenienti da tutta la Baviera e dintorni, Alto Adige compreso. In Neuhauser Straße, al centro della zona pedonale, a pochi passi dalla Marienplatz, dal 1 ° giorno dell'Avvento fino all'Epifania.

Christkindlmarkt am Sendlinger Tor è un altro mercatino, che si tiene sotto le luci dell'antica porta cittadina. Consigliato ai romantici, dal 26.11. al 23.12.2012, dalle 10:30 alle 21.

Totalmente diverso è il Festival di Natale Tollwood, una grande festa etnica a Monaco. Sulla Theresienwiese, dove si tiene l'Oktoberfest, è uno spettacolo di tende che offrono un mix entusiasmante di musicisti internazionali e gruppi teatrali, spettacoli, musica dal vivo, arte e cultura, nonché le idee popolari Mercatino di Natale con artigianato e cucina di tutto il mondo.

Il Neuhauser Weihnachtsmarkt è piccolo, ma accogliente; da quasi oltre tre decenni gli appassionati di arti e mestieri, fanno riferimento a questo mercatino sulla Rotkreuzplatz, famoso anche per offrire una grandissima varietà di bambole. Adatto per i bambini.

Per la comunità LGBT c'è il Natale Rosa, che si tiene in Stephansplatz,(dal 26.11 al 23.12, dalle 16 alle 22), giunto alla sua ottava edizione, sempre alla ricerca di qualcosa per stupire i suoi visitatori. Consigliato anche agli amanti della cucina.

Vedi anche gli altri mercatini della Baviera, divertirsi di notte a Monaco di Baviera al Kultfabrik e dove mangiare e dormire nella magia di Monaco di Baviera.

  • shares
  • Mail