Natale e Capodanno a Skansen, il museo all’aperto di Stoccolma

Se pensate di passare il Natale a Stoccolma, il museo all’aperto di Skansen offre una serie di eventi per tutto il mese di dicembre. Le festività a Skansen sono ricche di tradizione, la stagione natalizia inizia a fine novembre con il mercatino (di cui abbiamo già parlato qui), dove si possono trovare tutte le specialità gastronomiche per il banchetto di Natale, l’artigianato delle case e delle fattorie, la musica e l’atmosfera tipica del periodo. Banchetti di Natale e antiche tradizioni sono mostrati al pubblico in diverse case e fattorie del museo, insieme alle danze intorno all’albero e ai concerti. Qui trovate un programma dettagliato.

Altro avvenimento che ricorre durante le festività natalizie è la festa del solstizio d’inverno, che si svolge l'ultimo fine settimana prima di Natale, in occasione del quale si esibiscono scultori del ghiaccio e artisti del fuoco. Sempre nel periodo natalizio, inoltre, si svolge la festa di Lucia, una particolare tradizione svedese che ha preso in prestito la Santa Lucia siciliana, per celebrarla con una corona di candele, ancelle e stallieri il 13 dicembre (qui tutti gli eventi 2012).

Se poi pensate di passare il Capodanno a Stoccolma, infine, potreste decidere di aspettare il nuovo anno a Skansen per vedere tutti i fuochi d’artificio di Stoccolma allo scoccare della mezzanotte, poiché dallo spiazzo di Solliden si ha una vista su tutta la città. La festa ha inizio alle 23:10 fra balli e musica, qui trovate tutte le informazioni.

Vedi anche l'Hotel Oden a Stoccolma, vista di Stoccolma dallo Skyview e Gamla Stan, il centro storico di Stoccolma.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail