Natale gourmet in Svezia sull'isola di Styrsö

L'isola di Styrsö si raggiunge in battello dalla parte sud ovest di Goteborg (fermata del tram Saltholmen) in neanche mezz'ora ed è un punto di riferimento per gli abitanti della città, che tradizionalmente durante le festività natalizie vengono qui per pasteggiare al buffet del Pensionat Skaret. Un posto da visitare per il paesaggio sull'arcipelago, ma anche per i suoi aspetti gastronomici, tanto più nel momento del Natale che in Svezia come in tutto il nord Europa si traduce in immediato sentore di pan pepato e vino alle spezie.

In un ambiente vecchio stile, nella sala arredata come quella della nonna, si viene accolti da una serie di delikatessen dolci e salate; con tutte le varianti dei dolcetti fatti in casa e i piatti a base di pesce dell'oceano (prezzo del buffet 62 euro a persona a partire dal 24 novembre 2012). Ma se si vuole completare l'esperienza incantata sul mare del nord e si preferisce fermarsi per la notte, non c'è problema: ci sono 13 stanze arredate ora in stile romantico con pizzi e merletti, ora in stile marinaro con stampe e mobili antichi. Il prezzo per una notte è di 173 euro a persona, incluso il buffet, il pernottamento in camera doppia e la prima colazione.

Tenete d'occhio anche per l'estate questa "pensione" che poi è un hotel a 4 stelle, presso la sua cucina vengono organizzate cooking classes e degustazioni di birra, whiskey e cioccolato.

Vedi anche a Goteborg il mercatino di Natale più grande di Svezia, la ruota panoramica di Goteborg, e in giro per il sud della Svezia.

Immagine | Goteborg.com

  • shares
  • Mail