Natale con la famiglia in Alto Adige, toccata e fuga a Siusi

Sarebbe bello passare le vacanze di Natale con la famiglia, in qualche posticino di montagna, ma senza esagerare con la durata del viaggio che il periodo si sa, è quello che è. La maggior parte degli hotel offre minimo una settimana nei pacchetti convenienza, ma ne abbiamo scovato uno che si chiama Bad Ratzes e propone la Toccata e fuga natalizia, che costa 1.060 euro per due adulti e un bambino da uno a cinque anni.

Quattro pernottamenti con arrivo sabato 22 e partenza mercoledì 26 dicembre 2012 e soggiorno nella camera Goi-Wiese di 24 metri quadrati. Sono inclusi nella quota il trattamento di pensione completa, le passeggiate sull'Alpe di Siusi con itinerari adatti alle famiglie e le discese con lo slittino; per i bambini fino a tre anni è disponibile il servizio di ludoteca e attività all'aperto tutti i giorni dalle 8 alle 15. E non dovete partire carichi oltre misura perchè l'hotel mette a disposizione dei suoi ospiti tutto il necessaire che serve ai piccoli per dormire, per le pappe e per fare le escursioni in montagna; compresi gli zaini, i marsupi e i passeggini da cross oltre ai consigli su dove andare. Infine un dettaglio che fa la differenza in vacanza coi bambini: c'è una lavatrice disponibile per 7 euro a bucato.

Le attività qui sono molte, anche se non si vuole sciare; per esempio si può andare a pattinare sul ghiaccio nell'incantevole villaggio di Fiè. Ma una gita imperdibile è sicuramente quella in carrozza: sulla slitta trainata dai cavalli tipici del luogo, lungo il paesaggio stile teletubbilandia dell'Alpe di Siusi.

Vedi anche la Ski area dell'Alpe di Siusi, il Mountain Chalet Obertreyent e Alpina Dolomites, il nuovo Lodge con Spa in Alto Adige.

  • shares
  • Mail