Volterra, la città degli Etruschi e di Twilight

Sulle tracce dei Volturi

Volterra è una città in Toscana, in Italia. E' l'antica città italiana dove risiedono i Volturi. Molto bella, in cima ad una collina, che domina il paesaggio circostante, è conosciuta come il luogo più sicuro al mondo dagli attacchi dei vampiri. I Volturi, infatti, non consentono alcun tipo di caccia in città, perché ciò potrebbe esporli. Sulla strada per arrivare a Volterra, Alice spiega a Bella, che gli stessi Volturi, si portano il "cibo" da fuori, a volte molto lontano. Da Twlight Wiki, l'enciclopedia sulla saga, di cui è appena uscita nella sale, l'ultima parte, Breaking Dawn - Parte 2 (vedi la nostra recensione).

Che poi le scene del film, New Moon, siano state girate a Montepulciano e non a Volterra. è un vero peccato, non perché la città senese non meriti, quanto perché Volterra, a mio parere, mantiene un carattere un po' più autentico, certamente un più aspro, che ben si adatta all'ambientazione del film. Ci siamo arrivati, con le bimbe, quando le strade erano state appena lavate da un acquazzone estivo; il temporale si muoveva nelle campagne circostanti, e la città si riaffacciava sulle vie e sulle piazze. Uno spettacolo!

Il Palazzo dei Priori, il Duomo, il Battistero, la Fortezza Medicea, la Porta dell'Arco e quella di Diana, palazzo Cangini, il Museo Civico e quello Etrusco, le vie e i vicoli, l'Osteria la Pace, e la strada per arrivarci, immersa nella splendida campagna toscana, quella da cartolina. A 70 chilometri da Pisa, 55 da Pisa, 75 da Firenze.

Vedi anche, San Gimignano, la Manhattan del medioevo, Radicofani, la rocca del Robin Hood italiano, e Capalbio, nella maremma così duramente colpita in questi giorni.

Passeggiando a Volterra
I tetti di Volterra
Via di Volterra
Panoramica di Volterra
Strane prospettive a Volterra
Shopping a Volterra
Palazzo dei Priori a Volterra
Volterra
Tramonto a Volterra
Ancora shopping a Volterra
Interni a Volterra

Foto Alice Corsi, gengish, Ela2007, ..ric.., John Menard, allegra_, francesco sgroi, pasma, giuseppe moscato.

  • shares
  • Mail