Novembre a Bruxelles per la Chocolate Week

Già a inizio anno vi avevamo parlato della manifestazione Brusselicious, che vede Bruxelles come uno dei riferimenti della gastronomia europea per il 2012. Nell'ambito di questa kermesse di degustazioni, segnalo un appuntamento secondo me da non perdere, visto che il cioccolato da queste parti è qualcosa di strepitoso: dal 19 al 25 novembre 2012 si svolge la Brussels Chocolate Week. Convinti per un veloce last minute? Una volta qui, dal giorno 19 è possibile acquistare il Chocolate Pass, un sistema di 10 degustazioni da seguire nelle strade cruciali della città grazie alla mappa in dotazione; costo 5 euro. In questa pagina la lista dei workshop in previsione e qui i ristoranti che offrono menù tematici.

Poi, anche per smaltire le calorie, suggerirei le Passeggiate Tematiche; si parte martedì 20 con gli accostamenti tra cioccolato e birra, o spezie e altri alimenti inusuali con degustazione finale presso Laurent Gerbaud (dalle 18 alle 20, costo 20 euro a testa). Mercoledì 21, tour guidato alla scoperta dei produttori equo-solidali con degustazione e omaggio (orario 10.30/11.30, costo 8 euro a persona); sabato 24 novembre colazione al Cocoa and Chocolate Museum, con il tour guidato dell'esposizione, le deustazioni e le dimostrazioni di un vero maitre chocolatier (dalle 9.30 alle 11.15, costo 15 euro gli adulti e 11 euro i bambini).

Sempre sabato 24, un itinerario guidato in città per conoscere gli scrittori pazzi per il cioccolato e ascoltare i loro racconti, con incontro finale con l'autore Jacques Mercier che spiega il suo ultimo libro sulle praline (dalle 14 alle 17, costo 15 euro); si chiude domenica 25 novembre con il Chocolate Rally, la caccia al tesoro nei luoghi più rappresentativi della città e della cultura del cacao (a partire dalle 14.30, durata prevista 3 ore circa).

vedi anche l'Atomium al Parco Heysel, ,a scelta di birra più vasta del mondo al Delirium Pub di Bruxelles, e la tram experience.
Immagine | vandenhende

  • shares
  • Mail