Le chiese dell'isola di Chiloè in Cile

La chiesa di Tenaun

La LAN, la compagnia aerea di bandiera cilena, la seconda compagnia aerea del Sud America, dopo la brasiliana TAM, per la prima volta collegherà il Cile all'isola di Chiloé, via Puerto Montt, con quattro voli settimanali da Santiago del Cile. L'isola, la più grande dell'omonimo arcipelago nel sud del Cile, fin'ora era raggiungibile unicamente con i traghetti che partono da Pargua.

Le Chiese di Chiloé rappresentano un esempio, unico in America Latina, di una eccezionale forma di architettura ecclesiastica in legno. Le chiese rappresentano una tradizione iniziata dalla missione dei gesuiti tra il 17° e il 18° secolo, continuata ed arricchita dai Francescani nel corso del 19° secolo, e ancora oggi prevalente nelle isole. Queste chiese incarnano la ricchezza immateriale dell'Arcipelago Chiloé, e testimoniano una fusione tra cultura indigena ed europea, la piena integrazione della sua architettura nel paesaggio e l'ambiente, nonché i valori spirituali delle comunità. A dirlo è l'UNESCO, che ha inserito 16 chiese di Chiloè nel Patrimonio dell'Umanità.

Le chiese sono molte di più, sparse tra le isole, una natura di una selvaggia e malinconica bellezza, ora protetta anche da un parco nazionale. Ed in più la possibilità di entrare in contatto con una gente, figlia del mix tra europei e nativi, che, anche a causa del lungo isolamento dal Continente, ha sviluppato e mantenuto una propria e particolare cultura, fatta di credenze e superstizioni, che sembrano uscite da altri tempi.

Sito ufficiale del turismo del Cile.

Vedi anche lo strano fenomeno dei Penitentes, nelle Ande tra Cile ed Argentina, l'isola Robinson Crusoe in Cile e la Montaña Mágica: l'hotel più strano del Cile.

Rio Puchanquín nel parco naturale di Chiloé
Le Ande alle spalle
Palafitte a Castro
Festa del Nazareno di Caguach
Bassa marea
Giocando
Chiesa di Santa María a Rilán
Lago Cucao
Iglesia
Lana ed uova
Una chiesa
In viaggio per Quetalmahue
Ancud
Una chiesa

Foto Eduardo Zarate, whl.travel, kamon, pog8tor, Lisa de Vreede, ezioman, gripe1976, mabahamo, Bud_Spencer, Pancho Pepe 2.0, Carles Cherulla, Dani.[0], Gonzalo Barrientos.

  • shares
  • Mail