Cosa vedere negli USA, il monte Rushmore nel Sud Dakota

Il Monte Rushmore nel Sud Dakota, USA
Il Monte Rushmore è una delle icone degli Stati Uniti, una delle mete preferite dai turisti statunitensi, la principale destinazione nel Sud Dakota, ed onestamente, penso che solo negli USA sarebbe stato possibile realizzare un'opera del genere, da qualsiasi prospettiva la si voglia considerare.

Costruita tra il 1927 ed il 1941, proprio con l'intento di attrarre turisti, vantal'invidiabile record positivo di non aver causato danno alcuno a quanti vi hanno lavorato. Qui sono rappresentati 4 presidenti statunitensi, particolarmente rappresentativi per la storia dei primi 150 anni degli USA, e cioè, George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt ed Abraham Lincoln.

L'enorme scultura, è stata realizzata, per il 90% grazie ad esplosioni di cariche di dinamite, e per il restante 10%, diciamo le "rifiniture", con martelli pneumatici. Il centro visitatori, come il Lincoln Borglum Museum, ed i sentieri per i turisti, invece sono più recenti, essendo stati terminati nel 1998.

Mount Rushmore si trova nel Sud Dakota, per cui molti turisti ci arrivano atterrando a Rapid City; 40 chilometri la distanza tra la città e Mount Rushmore. Ingresso libero, si pagano solo gli 11 dollari per il parcheggio dell'auto.
Vedi anche i 10 luoghi simbolo degli USA, 10 località legate ai Presidenti USA e 13 miglior posti negli U.S.A. per osservare gli animali in libertà.

George Washingotn
By Night
L\'ingresso del Monte Rushmore
L\'Airforce vola sul Rushmore
Foto SnoShuu, jimbowen0306, jc-pics, Wikimedia Commons.

  • shares
  • Mail