Cosa veder in Olanda: il Festival delle sculture di ghiaccio e la Notte delle candele

Abbiamo già parlato degli eventi che coinvolgeranno la città di Amsterdam nelle prossime settimane, ma l’Olanda non è solo Amsterdam e molte sono le località che offrono attrazioni e manifestazioni da non perdere. Dall’8 dicembre al 27 gennaio, ad esempio, nel centro di Zwolle, capoluogo della provincia di Overijssel, tornerà il Festival delle sculture di ghiaccio. I personaggi delle note fiabe dei fratelli Grimm saranno scolpiti in blocchi di ghiaccio da artisti olandesi e internazionali.

L’evento sarà ospitato in piazza Rodetorenplein, dove si potranno ammirare interpretazioni e riproduzioni, tra gli altri, di Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali e la Bella addormentata nel bosco. Oltre alle sculture la città ospiterà anche un hotel di ghiaccio, dove pernottare in una camera fatta di neve e ghiaccio, a una temperatura di -8 gradi. Qui tutte le informazioni.

L’11 dicembre a Gouda, nell’Olanda Meridionale, invece, si svolgerà la Notte delle candele, una serata per festeggiare l’arrivo del Natale con la luce delle candele e i canti. L'evento si svolgerà presso la piazza del mercato centrale, di fronte al municipio in stile gotico, dove verranno spente tutte le luci e accese le candele di cera naturale prodotte nella città. Per l’occasione le chiese e i musei dei dintorni rimarranno aperti per essere visitati. Qui trovate tutte le informazioni sull’evento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail