In Corea del Sud il primo museo della toilette

Sul Guardian lo descrivono giustamente come il posto ideale per contemplare e riflettere, di sicuro è un'attrazione -anche architettonica- molto speciale da visitare se andate in Corea del Sud: il Toilet Culture Park, che si trova a Suwon, è il primo museo a forma di WC dedicato alla "cultura dell'andare al bagno".

Il parco tematico è collocato in quella che era la casa del vecchio sindaco di Suwong, Sim Jae-duck, che negli anni '80 fu grande promotore della diffusione nel paese della toilette come noi la conosciamo; sempre stando al Guardian, pare che i visitatori siano invitati a usare quello che era il suo bagno personale. Un museo questo, che tra le memorabilia in esposizione ha i segnali per la toilette provenienti da tutto il mondo.

Poi ci sono i wc provenienti da varie epoche storiche e da diverse parti del mondo e in giardino c'è un'istallazione di statue in bronzo che... bè avete capito! Qui il video di presentazione della BBC; ma il senso di questa espozione è davvero culturale, perchè qui si vogliono anche analizzare gli aspetti sociali e i risvolti di salute e igiene, visto che proprio questo stratagemma ha salvato nel tempo molti popoli dalle malattie. Chiaro che è del tutto casuale che vi proponga questa notizia proprio oggi che c'è il doodle dedicato al Pensatore di Rodin.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO