Eventi ad Amsterdam: l’arrivo di San Nicola, il Light Festival e le piste di pattinaggio

Fra novembre e dicembre Amsterdam è segnata da una serie di eventi molto sentiti in città. Una delle feste più attese dell’anno ad Amsterdam è quella di Sinterklaas, cioè San Nicola, che arriva ogni anno a metà novembre in Olanda su un'imbarcazione a vapore carica di regali. Quest’anno l’arrivo del santo è previsto per domenica 18 novembre, quando approderà in città attraverso il fiume per poi proseguire il suo viaggio sul suo cavallo bianco in una parata che attraverserà le vie animate dalla musica. Tra il giorno del suo arrivo e il 6 dicembre Sinterklaas fa apparizioni in varie sedi, ma la vera e propria festa è il 5 dicembre giorno in cui ci si scambia i regali e i bambini cantano le canzoni tradizionali.

A partire dal 7 dicembre, invece, il centro della capitale olandese ospiterà l’Amsterdam Light Festival, che si svolgerà dal 7 dicembre al 13 gennaio. In occasione di questo evento le acque di Amsterdam verranno avvolte da una suggestiva illuminazione natalizia e lungo il fiume Amstel si potranno ammirare splendidi progetti di illuminazione realizzati da artisti della luce olandesi e stranieri. Di questo evento fa parte anche la Parata di Natale sui canali del 15 dicembre, durante la quale decine di barche illuminate navigheranno nei canali.

A dicembre l'atmosfera natalizia è particolarmente sentita nelle piazze principali, dove ci sono bancarelle per lo shopping. Nelle piazze Museumplein, Leidseplein, Rembrandtplein e Dam è possibile anche pattinare sul ghiaccio sulle piste. Maggiori informazioni su eventi e iniziative invernali ad Amsterdam sono sul sito I Amsterdam.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail