Alitalia ci porta a Fortaleza, Brasile, ma solo per due mesi...

spiaggia di cumbuco a fortaleza
La notizia non è ancora apparsa sul sito dell'Alitalia, ma ieri sera, sui sistemi internazionali di prenotazione aerea, sono apparsi due voli, l'AZ670 e l'AZ671, che faranno felici gli amanti del caldo e del Brasile.

Appena l'ho visto, ho pensato che questa volta quelli di Alitalia avevano fatto centro, un bel Roma Fiumcino- Fortaleza, era proprio quello che ci voleva. Poi mi sono accorta che il volo, operato con un Boeing 777, starà in pista poco meno di due mesi, dal 14 gennaio al 30 marzo 2013; perché? Perché Alitalia non è sicura della redditività di questa tratta? Perché si temono gli effetti della crisi economica in corso? Perché si tratta di un test, della serie, proviamo e vediamo come va?

Comunque, ecco i pochi dati che sono riuscita a recuperare (fin'ora), per i due voli settimanali (lunedì e giovedì) di Alitalia (quindi per soggiorni di almeno 10 giorni, viste le ore di volo...). Volo AZ670 che parte da Roma Fiumicino alle 11:05 ed atterra a Fortaleza alle 16:55 8ora locale), e volo AZ671 che parte da Fortaleza alle 18:55 ed atterra a Roma alle 08:15 (la magia dei fusi orari).

Per chi non lo sapesse, Fortaleza si trova nel nord-est del Brasile, il punto "più vicino" per i trasvolatori atlantici, in cerca delle più belle spiagge del Brasile, tra le quali quella di Canoa Quebrada, Canoa Rotta, 185 chilometri a sud-ovest di Fortaleza.

Aggiornamento del 9 novembre: un amico mi ha sussurrato che sembra (dice sembra) che i primi biglietti saranno venduti intorno ai 730 euro a\r.
Foto | Xavier Donat.

  • shares
  • Mail