La cerimonia zen del tè sulla Torre Prendiparte

Cerimonia del tèSe volete conoscere il Cha no yu, la cerimonia del tè per come viene praticata in Giappone sin da V secolo dopo Cristo, l'occasione giusta potrebbe essere quella di partecipare all'evento , Cha no yu: l'essenza del vuoto, organizzato per il 5 maggio prossimo a Bologna da Nipponica.

Sebbene codificata la cerimonia può svolgersi con stili e in forme diverse (ad esempio la cerimonia varia con le stagioni), come anche il tè che viene servito può essere il koicha, il tè denso, oppure lo usucha, il tè leggero. Lo stesso scopo di questa cerimonia può giocarsi su diversi livelli, da quello più immediato dato dall'accoglienza completa dell'ospite, a quello più profondo, rappresentato dalla ricerca di uno stato di trascendenza mentale per raggiungere il luogo della fantasia, cioè la dimora del vuoto. Nella foto di ~konny è ripresa una donna di Kyoto durante il Cha no yu.

L'appuntamento è per le 16:00 sulla terrazza della Torre Prendiparte, totalmente restaurata, per prender parte alla cerimonia e poi godersi la stupenda vista di Bologna.

  • shares
  • Mail