Cosa fare a Bologna: a novembre il Cioccoshow, festa del cioccolato

Bologna è la città delle fiere, in tutto l’anno numerosi sono gli eventi che si susseguono in città. A novembre Bologna offre un appuntamento tutto dedicato ai golosi. Mercoledì 14 novembre si inaugura, infatti, l'ottava edizione del Cioccoshow – La Magia del Cioccolato, festa del cioccolato che sarà aperta fino a domenica 18 nel centro di Bologna. Numerose sono le iniziative in programma, da laboratori e corsi per scoprire i segreti del cioccolato ai programmi dedicati ai bambini, da concorsi e degustazioni a percorsi a tema per scoprire gli angoli nascosti della città, le sue tradizioni o ammirare Bologna da diversi punti di vista.
Quattro sono i percorsi organizzati per il 2012 per visitare la città. “Campane e Carampane” conduce alla scoperta della storia delle campane e dell'Unione Campanari Bolognesi, che proprio nel 2012 hanno compiuto cento anni. “Una Gran Piazzata” è una visita-spettacolo per mostrare piazza Maggiore da un punto di vista privilegiato, il terrazzo dell'imponente Basilica di San Petronio. “Scuffia in camuffa - l’origine del cioccolato più romantico” è uno spettacolo itinerante per conosce gli aneddoti e le curiosità sulla città. Mentre la caccia al tesoro “Bologna Sottosopra” è un percorso per bambini dai 4 ai 12 anni accompagnati da genitori che presenta Bologna in maniera non convenzionale, giocando e correndo alla ricerca di indizi.
Il Cioccoshow sarà aperto alle 10 alle 20, ad eccezione del sabato quando gli stand resteranno aperti al pubblico fino alle 24. L’edizione del 2012 sarà dedicata ad un aiuto concreto nei confronti della terra colpita dagli eventi sismici con una raccolta fondi per il progetto di ricostruzione della Scuola Elementare “G.Lodi” di Crevalcore. Qui trovate tutte le informazioni e i dettagli sul programma dell’evento.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail