I capolavori dei sensi in provincia di Siena

interno dei capolavori dei sensi a SienaContinua con grande successo l'iniziativa dell'APT di Siena degli appuntamenti sul territorio con i Capolavori dei Sensi.

Nati lo scorso anno, si tratta di incontri nei luoghi più affascinanti e suggestivi di Siena e provincia, durante i quali si possono conoscere da vicino i capolavori delle Terre di Siena, dai vini alle opere d’arte, dai monumenti alle specialità gastronomiche.

Conosciuti anche come “Degustazioni ad arte”, sono eventi della durata di circa 45 minuti impostati come veri e propri laboratori sensoriali, che offrono l’opportunità di conoscere il bello e il buono di un territorio d’eccellenza come quello senese attraverso il racconto pittorico e la concretezza dei cibi.

La conduzione di ciascuno di questi appuntamenti è affidata ad un giornalista enogastronomico annoverato fra i massimi nuovi esperti italiani in fatto di enologia, Filippo Bartolotta, che racconta come si conosce, riconosce e degusta un vino, coadiuvato da una elegante performance audiovisiva.

L'evento si trasforma così in un viaggio virtuale attraverso le Terre di Siena, punteggiato da letture di brani poetici, opere pittoriche, musica, luoghi suggestivi, specialità locali come lo zafferano, il panforte o la cinta senese, e grandi vini - come il Nobile di Montepulciano, il Chianti Classico o il Vin Santo.

Così facendo, queste esperienze guidate offrono ai partecipanti la possibilità di degustare “ammirando” e di contemplare “assaggiando” i molti capolavori delle Terre di Siena in un’atmosfera culturale, piacevole ed estremamente coinvolgente capace di stimolare la memoria e le emozioni.

Il prossimi appuntamenti sono per il lungo ponte in arrivo:

  • domenica, 29 Aprile - alla Badia Coldibuono, a Gaiole in Chianti.
  • lunedì, 30 Aprile - al Chiostro di Santa Maria Mustiola a Torri, a Sociville.
  • martedì, 01 Maggio - all'Antiquarium di Poggio Civitate, a Murlo.

Ma gli appuntamenti proseguono poi per tutto Maggio, Giugno e Luglio.
Il programma è a disposizione online, per prenotazioni e maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l'APT di Siena:
APT di Siena

Altre info: Tel +39057742209, Email infoaptsiena@terresiena.it

  • shares
  • Mail