Cosa vedere in Spagna, Toledo, la città delle Spade

Vista panoramica di Toledo
A Toledo si fabbricavano spade sin dai tempi dei romani, ma la fortuna di quest'industria, capace di rendere famosa la spada di Toledo, come la miglior spada d'Europa, si deve al periodo di dominazione araba, quando in città arrivarono i migliori fabbricanti di spade dalla lontana Persia, ad insegnare l'arte ai locali artigiani. Molte delle storie, e leggende, del genere cappa e spada, hanno impresso il marchio di Toledo.

Toledo deve la propria fortuna, al luogo scelto per la sua costruzione; circondata per due terzi dal fiume Tago (e all'epoca, da boschi a perdita d'occhio), nel corso dei secoli è stata sempre tenuta in gran considerazione per la sua posizione strategica, al centro della Spagna, e facilmente difendibile. E i secoli, nelle varie dominazioni (romani, visigoti, mori e castigliani), si ritrovano nelle vie e nella mura della città, una delle più visitate della Spagna.

La Cattedrale, la Sinagoga di Santa María La Blanca e quella del Tránsito, il Monastero di San Juan de los Reyes, la Consuegra, la chiesa gesuita di San Idelfonso e quella di Santo Tomé, il ponte di San Martino, la Puerta Nueva de la Bisagra, il Museo del Greco e quello di Santa Cruz, l'Alcazar, le strette stradine medievali, tutto il centro storico, protetto dall'UNESCO, sono solo alcuni facili suggerimenti per una giornata a Toledo.

Toledo si trova ad una ottantina di chilometri da Madrid, per cui molti turisti ci arrivano in treno, come parte di un itinerario Madrid+Toledo. Circa mezz'ora con i treni dell'alta velocità, per un biglietto che dovrebbe stare sui 20 euro; viste le rigide regole di sicurezza spagnole, è bene arrivare a prendere il treno con un certo anticipo (almeno mezz'ora). p.s. d'estate meglio portare la protezione solare, e comunque indossare scarpe comode (sempre).

Vedi anche l'Alhambra, la reggia dei sultani in Spagna, Gijon, la capitale culturale delle Asturie e le Case Sospese di Cuenca.

Foto Wikimedia Commons

  • shares
  • Mail