Meridiana e AirOne: marcia indietro per la continuità territoriale dalla UE, Ryanair fa capolino ad Alghero

Da L'Espresso ecco le delucidazioni sulla continuità territoriale e i voli low cost nei cieli sardi.

Da Bruxelles non cassano - come qualcuno ipotizzava - il regime applicato in Sardegna e mandano a dire che l’impianto della continuità, almeno nella parte che riguarda gli oneri di servizio pubblico, va bene. Ma, in cambio, bisogna che governo italiano e Regione abbattano i paletti che di fatto hanno generato una situazione di monopolio. Meridiana lo ha nell’aeroporto di Olbia, AirOne in quello di Alghero. Quanto all’Alitalia, beh, è fuori dall’anno scorso, quando “dimenticò” di dichiarare, entro il 23 aprile, di voler ancora coprire la Cagliari-Roma e la Cagliari-Milano. Quando entreranno in vigore le nuove norme imposteci dall’Europa, il problema non si porrà più, nel senso che le compagnie aeree potranno operare da tutt’e tre gli aeroporti sardi, a patto che rispettino alla lettera le regole della continuità, a partire dalle tariffe fissate nel decreto.

La Commissione ha dato il via libera alla possibilità di vendita esclusivamente elettronica dei biglietti, anche per operatori limitati a una delle rotte regionali. L'Unione Sarda spiega che Alitalia potrebbe rientare in pista quest'anno e riporta le parole del Commissario dei Trasporti Berrot:

Tuttavia, gli oneri di servizio pubblico in questione non devono chiudere abusivamente il mercato e proteggere dalla concorrenza un mercato redditizio: è fondamentale», ha osservato, «che permettano al maggior numero possibile di compagnie aeree di effettuare voli e ai residenti di beneficiare dell'offerta migliore al prezzo minore.

Alghero Notizie completa il quadro con una previsione:

Dunque un'apertura alle low-cost anche per gli scali di Malpensa, Orio al Serio e Ciampino. In questo modo la base Ryanair ad Alghero si avvicina considerevolmente. Infatti, è molto probabile che alcune di queste tratte vengano effettuate, da Alghero, dalla compagnia irlandese. Su tutti, pare certo che riprenderà il volo per Roma-Ciampino.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: