Afghanistan: l'incredibile lago, con moschea e pedalò, di Band e Amir

I laghi e la moschea di Band e Amir, Afghanistan

Sicuramente a nessun viaggiatore ragionevolmente assennato verrà in mente di arrivare fino in Afghanistan, nella provincia del Bamiyan (circa 200 chilometri a nord ovest della capitale Kabul) per concedersi un giro in pedalò sul lago. Eppure questo luogo sembra straordinariamente bello, nel suo drammatico isolamento. Siamo a Band e Amir e ci affacciamo - solo con una gallery - su specchio d'acqua (in realtà due, l'Haibat e lo Zulfiqar, profondi fino a 80 metri e alimentati da sorgenti sotterranee) di un azzurro intensissimo, circondato da pareti rocciose e da un altipiano brullo e desertico.

La valle che accoglie i laghi di Band e Amir - accerchiata dalle montagne dell'Hindu Kush - pare sia abbastanza fertile e rappresenta un corridoio di circa 100 chilometri all'interno dell'Afghanistan in cui passava la Via della seta, che le carovane percorrevano nel viaggio dalla Cina al resto dell'Asia. Qui vicino si trovavano anche i due Buddha scolpiti nella montagna che i Talebani hanno fatto saltare con l'esplosivo prima dell'invasione americana. Insomma un luogo impervio quanto carico di storia (dal 2009 dichiarato parco nazionale, il primo del Paese) in cui dovrebbe essere incredibilmente appagante concedersi un giro a bordo di un pedalò a forma di cigno: il massimo del contrasto con un ambiente tanto aspro.

E per non dimenticarci di dove ci troviamo, ecco una moschea che si specchia sull'acqua. Ma la calma sembra solo apparente:

d'estate, il venerdì, è pieno di famiglie in gita che scendono in macchina sugli argini, e piantano le tende, lasciano montagne di rifiuti e fanno gite in motoscafo creando onde anomale partendo dal molo costruito sotto la vecchia moschea di Ali.In previsione del futuro arrivo del turismo di massa, già si parla di costruire sulle sponde del lago grandi alberghi di lusso. Per salvaguardare questo ambiente c'è chi ha chiesto all'Unesco di dichiarare Band-e-Amir patrimonio ambientale dell'umanità.

Foto @ Getty Images

I laghi e la moschea di Band e Amir, Afghanistan
I laghi e la moschea di Band e Amir, Afghanistan
I laghi e la moschea di Band e Amir, Afghanistan
I laghi e la moschea di Band e Amir, Afghanistan
I laghi e la moschea di Band e Amir, Afghanistan

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO